Legatura coeva pelle marrone spruzzata (un po’ stanca), dorso muto con quattro nervi, tagli spruzzati di rosso, testatine e finalini. Cm. 20 x 14, pp. [4] + XX + 190 + [1].
Dalla Bella pubblica questa “Memoria” perché, trovando insoddisfacenti i manuali agricoli esistenti, decise di scrivere un’opera più completa sulla coltivazione dell’ulivo. La “Memoria” descrive le varie specie di olivi, la loro propagazione, le cure e le varie potature, dove e come piantarli e trapiantarli come eseguire gli innesti, come annaffiare e concimare gli alberi e le malattie a cui sono soggetti. Le numerose note a piè di pagina si riferiscono a opere contemporanee in francese e italiano sull’olivicoltura, nonché a resoconti di autori romani e greci.
Dalla Bella, originario di Padova, insegnò fisica sperimentale al Collegio dos Nobres a Lisbona, e successivamente filosofia a Coimbra, ritirandosi infine in Italia nel 1823. Tra le altre sue opere pubblicate c’è un trattato sui parafulmini, “Noticias historicas, e praticas acerca do modo de defender os edificios dos estragos dos raios”
Bruniture sulle pagine bianche iniziali e finali ma in complesso un buon esemplare.
Innocentio III, 288 – Simon (Bibl. Gastr.) 430 – Donno (Bibliografia sistematica dellolivo e dell’olio d’oliva) p. 23 – Manca a Cagle, Bitting, Vicaire e Coll. Wretman.