Si tratta di un oggetto eccezionale: un esemplare grezzo, completamente non pressato, senza l’ultima mano di rifinitura, non tagliato, in barbe, con ampi margini. Legatura in carta “di lavoro”, cm. 21,5 x 14, pp. LIII + 2 n.n. + 637. Tracce di antico timbro al frontespizio. Il libro è conservato in un astuccio di tela stesa su cartone che lo protegge, vista la fragilità.
Ricercata edizione originale di questa importante opera sull’arte della panificazione. L’approvazione dell’Accademia delle Scienze è datata 21 marzo 1778 ed è firmata da Condorcet.
Parmentier (1745-1813) ha pubblicato diversi libri di di chimica e agricoltura. È famoso perché ha introdotto in Francia la coltura della patata su larga scala.
“Le Parfait boulanger” è il suo secondo libro ed è stato composto con lo scopo di fondare una scuola di panificazione intesa a insegnare i modi più appropriati per fare il pane sprecando meno materia prima possibile. Parmentier ripercorre la storia della professione di fornaio e della sua arte ancestrale e descrive i vari aspetti del suo lavoro: farina, acqua, lievito, impastatura, pasta, forno e strumenti, durata della cottura nel forno, produzione di diversi tipi di pane ecc. Un capitolo è dedicato agli altri cereali: mais, orzo, avena ecc.
Vicaire 656 – Oberlé 813 – Balland 17 – Bitting 357.